Il Coordinamento ANDOS Onlus Nazionale ha approvato la variazione di denominazione del “Comitato ANDOS di Velletri-Lariano”, così da garantire l’operatività su tutto il territorio del Distretto Sanitario H5.
L’ANDOS offre sostegno psicologico e attività utili al benessere psicofisico delle donne operate di tumore al seno, oltre a sostenere l’azione di screening oncologico della ASL Roma 6, sollecitando alla prevenzione le donne del territorio, attraverso programmi sottoscritti tramite protocollo d’intesa con la Regione Lazio.
Da oggi il nostro Comitato ANDOS diventa di “Velletri-Lariano”
L’ANDOS Comitato di Velletri-Lariano presenta l’Ottobre Rosa 2024
Anche quest’anno, l’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Velletri-Lariano ODV aderisce a Ottobre Rosa nel mese dedicato, a livello mondiale, alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, in occasione della quale un monumento si “tinge” di rosa.
Per Ottobre Rosa, l’Associazione sta preparando un programma fitto di attività e iniziative tra Velletri e Lariano, dedicate alla cultura, al benessere e alla prevenzione, patrocinate dal Comune di Velletri e dal Comune di Lariano.
Il calendario prevede: sabato 5 ottobre, ore 10.30, “L’ANDOS va al Museo”, da un progetto di ANDOS Onlus Nazionale per lavorare sul concetto di Arte come Cura. Ci sarà una visita guidata ai Musei Civici di Velletri e all’Area Archeologica delle Stimmate, con biglietto al costo ridotto di 4 euro; domenica 6 e domenica 27, ci sarà un evento organizzato dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con ANDOS Comitato di Velletri-Lariano e CRI Velletri, a Parco Muratori Velletri, per conoscere le discipline del Thai Chi Chuan e Daoyin, grazie all’Asd La Tigre e L’Acqua; domenica 13, “Fitness in Piazza, il movimento come atto di prevenzione”, due ore di attività fisica in piazza Sant’Eurosia a Lariano, con Alessandra Meoli e Antonella Polletta.
A conclusione di Ottobre Rosa, domenica 20 ottobre, quest’anno di pomeriggio, dalle ore 18, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè” di Velletri ci sarà la settima edizione di “MUSICANDOS”, lo spettacolo di informazione scientifica e intrattenimento musicale, con grandi ospiti che saranno svelati a breve.
Presente sul territorio dal 2011, il comitato offre sostegno psicologico e attività utili al benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, oltre a sostenere l’azione di screening oncologico della ASL Roma 6, sollecitando alla prevenzione la popolazione del territorio attraverso l’adesione ai programmi offerti dall’Azienda.
Novità importante è la recente variazione di denominazione dell’associazione veliterna in “Comitato A.N.D.O.S. di Velletri-Lariano”, così da permettere e garantire una più ampia operatività sul territorio del Distretto Sanitario H5.
Per seguire i prossimi aggiornamenti: www.andosvelletri.it – canali Facebook e Instagram.
Sfilata di Formalba per l’ANDOS di Velletri
Giovedì 6 giugno, alle ore 19, presso la sede in via Filippo Turati 6, a Velletri (Ciambellone), ci sarà la sfilata di fine anno, organizzata da Formalba, il centro di formazione per ragazzi degli Istituti Superiori, per raccogliere fondi a favore del nostro comitato A.N.D.O.S. di Velletri ODV.
L’evento è aperto a tutti.
“PasseggiANDOS”: domenica 7 aprile, camminata della salute
Domenica 7 aprile, ci sarà “PasseggiANDOS”, una camminata organizzata dal nostro comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Velletri e condotta da Alessandra Meoli, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, e con i patrocini dei Comuni di Velletri e Lariano.
Appuntamento ore 9.30, in via San Biagio (fronte ASL), per poi recarsi con le macchine fino alla Fonte del Turano (Cigliolo) e arrivare, attraversando il bosco, alla Big Bench di Lariano.
Il percorso avrà la durata di circa due ore e terminerà con il rientro e aperitivo presso DiCalisto Mania, a La Passeggiata di Velletri.
“Prevenzione e Sport: un Valore Sociale”, il convegno dell’ANDOS di Velletri alla Sala Tersicore
Giovedì 4 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Tersicore del palazzo comunale di Velletri, si terrà il convegno “Prevenzione e Sport: un Valore Sociale”, organizzato dall’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Velletri ODV, con il patrocinio del Comune di Velletri, del Sistema Sanitario Nazionale ASL Roma 6, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Città di Velletri e con il contributo della Farmacia Romani.
I nomi dei relatori sono in locandina. Interverranno anche il dott. Francesco Marchitelli (Comm. Straordinario ASL Roma 6), il dott. Giacomo Menghini (Direttore Sanitario Distretto H5 ASL Roma 6), il sindaco avv. Ascanio Cascella e Ombretta Colonnelli, presidente del comitato A.N.D.O.S. di Velletri.
Considerata l’importanza della tematica, focalizzata sul valore sociale della prevenzione, il benessere e lo sport, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’Allianz di Cancellieri sostiene l’ANDOS di Velletri con un mercatino solidale
MusicAndos e lo Sport è Salute concludono il nostro “Ottobre Rosa” 2023
Grazie a tutti!
Con queste due grandi iniziative chiudiamo il nostro “Ottobre Rosa”, il primo con tante attività di vario tipo – cultura, arte, sport, informazione, spettacolo – nel mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione dei tumori del seno. C’è stata una grande partecipazione e un gran supporto da parte del pubblico, le Amministrazione comunali di Velletri e Lariano; Associazioni, artisti, media, operatori del benessere.
Appuntamento al prossimo anno.
“Velletri Invisibile”, passeggiata patrimoniale con l’ANDOS e L’Ecomuseo di Velletri
Per “Ottobre Rosa”, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno, sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 10.30, ci sarà il primo degli eventi del programma realizzato con i patrocini del Comune di Velletri e del Comune di Lariano.
“Velletri Invisibile”: una passeggiata patrimoniale nella nostra città con i Comitati A.N.D.O.S. del Lazio, in collaborazione con l’Ecomuseo della terra amena – Velletri Museo Diffuso e con tappa finale presso L’Orto del Pellegrino. La partenza è alle ore 10.30 da piazza Garibaldi, a Velletri. L’evento è gratuito. Continua a leggere
Per “Ottobre Rosa 2023”, la Regione Lazio offre screening gratuiti a donne fuori fascia d’età
“Ottobre Rosa” è il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione delle donne alla prevenzione dei tumori del seno. Per l’occasione, la Regione Lazio ha organizzato un programma di screening mammografico gratuito pensato per le donne dai 45 e i 49 anni, secondo le modalità offerte dalle aziende sanitarie locali.
Per accedere basta chiamare il numero 06.164161840, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle19.30 e sabato dalle ore 7.30 alle 13, fino a esaurimento delle disponibilità. Per tutte le donne nella fascia d’età dai 50 ai 74 anni, i programmi di screening sono attivi tutto l’anno gratuitamente. Per info: salutelazio.it
L’A.N.D.O.S. comitato di Velletri-Lariano ha acceso “Ottobre Rosa 2023”
Nella serata di domenica 1 ottobre, in concomitanza con la conclusione della novantaduesima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini 2023, l’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Velletri-Lariano ODV ha inaugurato, come ogni anno, “Ottobre Rosa”. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno e tutto il mondo si tinge di questo colore associato alle campagne per sensibilizzare le donne alla prevenzione, attraverso l’illuminazione di un monumento cittadino. Per l’occasione, grazie all’Amministrazione locale, al vicesindaco e assessore alla Cultura, Chiara Ercoli, e al magistrale lavoro dell’ILM Lighting di Federico Ognibene, la storica Torre del Trivio è stata illuminata di rosa, di fronte alle tante persone presenti per la chiusura della tradizionale manifestazione, in piazza Cairoli.
L’A.N.D.O.S. di Velletri-Lariano, presente sul territorio dal 2011, offre sostegno psicologico e attività utili al benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, oltre a sostenere l’azione di screening oncologico della Asl Roma 6, sollecitando alla prevenzione la popolazione del territorio attraverso l’adesione ai programmi offerti dall’Azienda, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Lazio. Quest’anno l’Associazione propone una serie di eventi rivolti a tutta la cittadinanza realizzati con il patrocinio gratuito dei Comuni di Velletri e Lariano e la collaborazione di altre Associazioni attive sul nostro territorio.