Torna la scatola di Natale dell’ANDOS Velletri-Lariano!
Position statement sulla Patologia della mammella e lattazione
Il presente documento, destinato ai professionisti della Sanità, ha l’obiettivo di chiarire il grado di compatibilità dell’allattamento con le più comuni patologie del seno e con l’approccio diagnostico-terapeutico in senologia.
Si tratta di un progetto editoriale originale condotto con la collaborazione di specialisti di settore, quali chirurghi, radiologi, oncologi, ostetriche/i, ostetrici-ginecologi, pediatri, neonatologi, anestesisti, psicologi, tossicologi ed esperti di lattazione.
L’augurio è che questo documento chiarisca che gran parte delle condizioni ritenute controindicazioni ad allattare sono in realtà delle false controindicazioni, che vanno piuttosto intese come ostacoli ad allattare.
Gruppo di lavoro nazionale interdisciplinare ad hoc ANDOS, ANISC, AOGOI, Associazioni e ONG per l’Allattamento Materno Centro Antiveleni-Bergamo, Comitato Italiano per l’UNICEF, ESRA, FIMMG, FIMP, FNOPI, FNOPO, IEO, SICPRE, SIGO, SIN, SIP, SIPO e SIRM.
Scarica il documento
Vi aspettiamo al MUSICANDOS 2024!
Domenica 20 ottobre, quest’anno di pomeriggio, dalle ore 18, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè” di Velletri ci sarà la settima edizione di “MUSICANDOS”, lo spettacolo di informazione scientifica e intrattenimento musicale, con grandi ospiti. L’evento con accesso a offerta libera permetterà al comitato di portare avanti le sue attività. Lo spettacolo concluderà il ricco programma di eventi.
Dettagli in locandina.
Ottobre Rosa : i primi eventi per il mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno
In occasione di Ottobre Rosa 2024, mese dedicato a livello mondiale alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, l’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Velletri-Lariano ODV ha preparato un programma di eventi dedicati al benessere, all’informazione e alla cultura, con il patrocinio del Comune di Velletri, del Comune di Lariano e all’Assessorato allo Sport e allo Spettacolo di Velletri.
L’evento di inaugurazione di Ottobre Rosa sarà sabato 5 ottobre, alle ore 10.30: “L’ANDOS va al Museo”, da un progetto di A.N.D.O.S. Onlus Nazionale per lavorare sul concetto di Arte come Cura. Ci sarà una visita guidata ai Musei Civici di Velletri e all’Area Archeologica delle Stimmate, con biglietto al costo ridotto di 4 euro.
Domenica 6, alle ore 10, a Parco Muratori, ci sarà “Lo Sport è Prevenzione”, un evento organizzato dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con ANDOS Comitato di Velletri-Lariano e CRI Velletri, per conoscere le discipline del Thai Chi Chuan, Daoyin e Kung Fu insieme all’Asd La Tigre e L’Acqua.
Domenica 13, sarà la volta di “Lo Sport è Salute”, iniziativa in nome della prevenzione patrocinata dal Comune di Lariano. Dalle ore 10 alle ore 12, si farà attività fisica in piazza Sant’Eurosia a Lariano, con Alessandra Meoli e Antonella Polletta.
Da oggi il nostro Comitato ANDOS diventa di “Velletri-Lariano”
Il Coordinamento ANDOS Onlus Nazionale ha approvato la variazione di denominazione del “Comitato ANDOS di Velletri-Lariano”, così da garantire l’operatività su tutto il territorio del Distretto Sanitario H5.
L’ANDOS offre sostegno psicologico e attività utili al benessere psicofisico delle donne operate di tumore al seno, oltre a sostenere l’azione di screening oncologico della ASL Roma 6, sollecitando alla prevenzione le donne del territorio, attraverso programmi sottoscritti tramite protocollo d’intesa con la Regione Lazio.
L’ANDOS Comitato di Velletri-Lariano presenta l’Ottobre Rosa 2024
Anche quest’anno, l’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Velletri-Lariano ODV aderisce a Ottobre Rosa nel mese dedicato, a livello mondiale, alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, in occasione della quale un monumento si “tinge” di rosa.
Per Ottobre Rosa, l’Associazione sta preparando un programma fitto di attività e iniziative tra Velletri e Lariano, dedicate alla cultura, al benessere e alla prevenzione, patrocinate dal Comune di Velletri e dal Comune di Lariano.
Il calendario prevede: sabato 5 ottobre, ore 10.30, “L’ANDOS va al Museo”, da un progetto di ANDOS Onlus Nazionale per lavorare sul concetto di Arte come Cura. Ci sarà una visita guidata ai Musei Civici di Velletri e all’Area Archeologica delle Stimmate, con biglietto al costo ridotto di 4 euro; domenica 6 e domenica 27, ci sarà un evento organizzato dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con ANDOS Comitato di Velletri-Lariano e CRI Velletri, a Parco Muratori Velletri, per conoscere le discipline del Thai Chi Chuan e Daoyin, grazie all’Asd La Tigre e L’Acqua; domenica 13, “Fitness in Piazza, il movimento come atto di prevenzione”, due ore di attività fisica in piazza Sant’Eurosia a Lariano, con Alessandra Meoli e Antonella Polletta.
A conclusione di Ottobre Rosa, domenica 20 ottobre, quest’anno di pomeriggio, dalle ore 18, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè” di Velletri ci sarà la settima edizione di “MUSICANDOS”, lo spettacolo di informazione scientifica e intrattenimento musicale, con grandi ospiti che saranno svelati a breve.
Presente sul territorio dal 2011, il comitato offre sostegno psicologico e attività utili al benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, oltre a sostenere l’azione di screening oncologico della ASL Roma 6, sollecitando alla prevenzione la popolazione del territorio attraverso l’adesione ai programmi offerti dall’Azienda.
Novità importante è la recente variazione di denominazione dell’associazione veliterna in “Comitato A.N.D.O.S. di Velletri-Lariano”, così da permettere e garantire una più ampia operatività sul territorio del Distretto Sanitario H5.
Per seguire i prossimi aggiornamenti: www.andosvelletri.it – canali Facebook e Instagram.
Sfilata di Formalba per l’ANDOS di Velletri
Giovedì 6 giugno, alle ore 19, presso la sede in via Filippo Turati 6, a Velletri (Ciambellone), ci sarà la sfilata di fine anno, organizzata da Formalba, il centro di formazione per ragazzi degli Istituti Superiori, per raccogliere fondi a favore del nostro comitato A.N.D.O.S. di Velletri ODV.
L’evento è aperto a tutti.
“PasseggiANDOS”: domenica 7 aprile, camminata della salute
Domenica 7 aprile, ci sarà “PasseggiANDOS”, una camminata organizzata dal nostro comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Velletri e condotta da Alessandra Meoli, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, e con i patrocini dei Comuni di Velletri e Lariano.
Appuntamento ore 9.30, in via San Biagio (fronte ASL), per poi recarsi con le macchine fino alla Fonte del Turano (Cigliolo) e arrivare, attraversando il bosco, alla Big Bench di Lariano.
Il percorso avrà la durata di circa due ore e terminerà con il rientro e aperitivo presso DiCalisto Mania, a La Passeggiata di Velletri.
“Prevenzione e Sport: un Valore Sociale”, il convegno dell’ANDOS di Velletri alla Sala Tersicore
Giovedì 4 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Tersicore del palazzo comunale di Velletri, si terrà il convegno “Prevenzione e Sport: un Valore Sociale”, organizzato dall’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Velletri ODV, con il patrocinio del Comune di Velletri, del Sistema Sanitario Nazionale ASL Roma 6, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Città di Velletri e con il contributo della Farmacia Romani.
I nomi dei relatori sono in locandina. Interverranno anche il dott. Francesco Marchitelli (Comm. Straordinario ASL Roma 6), il dott. Giacomo Menghini (Direttore Sanitario Distretto H5 ASL Roma 6), il sindaco avv. Ascanio Cascella e Ombretta Colonnelli, presidente del comitato A.N.D.O.S. di Velletri.
Considerata l’importanza della tematica, focalizzata sul valore sociale della prevenzione, il benessere e lo sport, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.